Il parent training è un intervento psico-educativo e formativo rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con specifiche problematiche e ha come obiettivo l’intento di aiutare i genitori a migliorare le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi.


Il parent training si propone di informare correttamente i genitori sul disturbo del proprio figlio e sulle sue manifestazioni, al fine di produrre una migliore comprensione della situazione del bambino/ragazzo e di come i propri atteggiamenti possano influenzare la manifestazione dei comportamenti problema. Vuole far riflettere i genitori sulle proprie modalità  educative e far sperimentare nuove strategie di gestione quotidiana del disturbo.


Il parent training può essere svolto singolarmente dalla coppia di genitori o in gruppo: il gruppo si configura come una risorsa che consente di non sentirsi più soli, permette il  confronto con altri genitori che stanno affrontando i medesimi problemi, generando vissuti di condivisione.


Il parent training viene riconosciuto dalle linee guida per l’ADHD come parte integrante dell’intervento multimodale consigliato.


Pagina precedente